Spesso troviamo su internet delle offerte sulle licenze esd di Microsoft ad un prezzo stracciato, ma quanto possono essere affidabili? Queste licenza a basso costo sono legali? Approfondiamo l'argomento in questo articolo.
Cosa sono le licenze ESD?
ESD è l'acronimo di Electronic Software Delivery ed indica un software che ha disponibilità solo sotto forma di dowload digitale, non è quindi supportato da una parte fisica come un cd o una confezione esterna.
Microsoft distribuisce licenze esd per Windows e Office tramite il proprio e-shop (Microsoft store) o attraverso partner. Noi le vendiamo ad un prezzo inferiore alla concorrenza e sicure al 100%.
Le licenze ESD dismesse sono illegali?
Nonostante l'argomento sia molto discusso in rete, secondo la licenza d'uso di Microsoft le licenze ESD non possono essere cedute a terzi, quindi dovrebbero essere illegali, almeno secondo l'EULA.
La sentenza della corte europea del 3 Luglio 2012 (causa C-128/11) che conferma la norma C.E. C-128/2011, però stabilisce che l’autore di un programma per elaboratore non può opporsi alla rivendita delle licenze “usate”, ossia già possedute da terzi. Quindi di fatto in europa è legale dismettere e vendere licenze ESD se il venditore le ha usate e poi le cede.
Ma cosa ne pensa Microsoft delle licenze ESD dismesse?
L'azienda, non tenendo registro delle licenze rivendute e/o dismesse, declina ogni responsabilità su queste licenze. Nel caso in cui voi acquistaste una licenza da un rivenditore non valida, Microsoft non si riterrà responsabile e non potrà aiutarvi.