Instant Delivery Secure Payments

Le licenze digitali esd economiche sono legali? Come funzionano?

Spesso troviamo su internet delle offerte sulle licenze esd di Microsoft ad un prezzo stracciato, ma quanto possono essere affidabili? Queste licenza a basso costo sono legali? Approfondiamo l'argomento in questo articolo.

Cosa sono le licenze ESD?

ESD è l'acronimo di Electronic Software Delivery ed indica un software che ha disponibilità solo sotto forma di dowload digitale, non è quindi supportato da una parte fisica come un cd o una confezione esterna.

Microsoft distribuisce licenze esd per Windows e Office tramite il proprio e-shop (Microsoft store) o attraverso partner. Noi le vendiamo ad un prezzo inferiore alla concorrenza e sicure al 100%.

 

Le licenze ESD dismesse sono illegali?

Nonostante l'argomento sia molto discusso in rete, secondo la licenza d'uso di Microsoft le licenze ESD non possono essere cedute a terzi, quindi dovrebbero essere illegali, almeno secondo l'EULA.   

La sentenza della corte europea del 3 Luglio 2012 (causa C-128/11) che conferma la norma C.E. C-128/2011, però stabilisce che l’autore di un programma per elaboratore non può opporsi alla rivendita delle licenze “usate”, ossia già possedute da terzi.  Quindi di fatto in europa è legale dismettere e vendere licenze ESD se il venditore le ha usate e poi le cede.   

Ma cosa ne pensa Microsoft delle licenze ESD dismesse? 

L'azienda, non tenendo registro delle licenze rivendute e/o dismesse, declina ogni responsabilità su queste licenze.  Nel caso in cui voi acquistaste una licenza da un rivenditore non valida, Microsoft non si riterrà responsabile e non potrà aiutarvi.